Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Primo
Preparazione: 20 min.
Tempo Cottura:
Sgranate i fagioli, versateli in una casseruola (possibilmente di coccio) con l'acqua e l'alloro e fateli cuocere per circa 45 minuti, salandoli solo a metà cottura. Quando saranno cotti, prendetene un mestolo e passateli caldi al passaverdura. Unite alla purea di fagioli un mestolo di brodo di cottura dei fagioli e tenetela da parte. Tagliate a striscioline metà della pancetta, fatela soffriggere senza condimento in una casseruola. Quando sarà ben rosolata unite un mestolo di brodo di cottura dei fagioli, la cipolla tritata, lo spicchio d'aglio sbucciato e lasciato intero e un rametto di rosmarino tritato. Lasciate cuocere il tutto per 5 minuti, bagnando di tanto in tanto con qualche cucchiaio di brodo di cottura dei fagioli, nel quale avrete stemperato il concentrato di pomodoro.
In una padella antiaderente, a fiamma bassa, fate riscaldare un cucchiaio d'olio; unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, sempre con la fiamma bassa. Trasferite il riso nella casseruola con la pancetta e gli odori, mescolate, lasciatelo insaporire per 5 minuti, unite le foglie di salvia e portate a cottura il risotto, aggiungendo, poco per volta, i fagioli con il loro brodo. A fine cottura unite la purea di fagioli scaldata. (Il risotto deve risultare al dente e all'onda). Eliminate l'aglio, le foglie di salvia e l'alloro; spegnete la fiamma , regolate di sale e mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato, l'olio rimasto e il timo tritato. Lasciatelo riposare per qualche minuto.
Tagliate a strisce la pancetta rimasta, fatela rosolare senza condimento in una padella, sino a renderla croccante. Scolatela e mettetela su un foglio di carta assorbente, spargetela assieme al rosmarino rimasto e tritato e ad una macinata di pepe sul risotto senza mescolare. Servite con foglioline di salvia e ciuffetti di rosmarino.