CANTUCCINI

I cantuccini sono dei biscottini tipici toscani. Dei biscotti simili si preparano in tutte le regioni d'Italia e con molte varianti. Ad esempio in Sicilia si preparano i taglia in cozzo ( tagli in cozzo) di cui ho già postato la ricetta. La popolarità dei cantuccini toscani ha già varcato i confini nazionali ed i turisti se li portano anche come souvenir. Sono ottimi come taglia fame o da accompagnare col Vin Santo o altro vino liquoroso anche se non sono male da inzuppare nel tè

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 15

Categoria: Dolce

Preparazione: 25 min.

Tempo Cottura:

CANTUCCINI

5 stelle in base a 5 recensioni

Ingredienti

- 500 gr di farina 0
- 400 gr di zucchero
- 3 uova intere
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 2 - 3 cucchiaia di vin santo
- 250 gr di mandorle tritate grossolanamente
- un pizzico di sale
Per rifinire:
- 1 tuorlo
- 2 cucchiaia di latte

Preparazione

Setacciate la farina con il lievito e disponetela a fontana su un piano di lavoro; unite lo zucchero, il pizzico di sale, il vin santo, le uova intere e i tuorli e lavorate bene.
Aggiungete anche le mandorle e lavorate ancora ( se preferite, potete lasciare le mandorle intere e con la pelle), Con la pasta formate due rotoli di 4-5 cm di diametro ciascuno. Sistemateli sulla teglia del forno rivestita con carta da forno, distanziandoli tra loro di 5 cm. Spennellate i filoncini con il tuorlo mescolato al latte. Infornate nel forno già caldo a 170°e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Sfornate, tagliate i filoncini a fette diagonali spesse circa 4-5 cm, rimettete i biscotti ottenuti sulla teglia e teneteli nel forno spento per altri 10-15 minuti.
Lasciate raffreddare su una gratella per dolci.

Posted on 2014-11-22 19:07:41 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce