Difficoltà: Bassa
Porzioni: 10
Categoria: Dolce
Preparazione: 40 min.
Tempo Cottura:
Versate sulla spianatoia la farina, l'amido e un pizzico di sale; fate una fontana e mettetevi al centro lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, i tuorli e la buccia del
limone grattugiata. Con la punta delle dita mescolate prima gli ingredienti che sono al centro della fontana e, poi incorporate la farina e l'amido. Lavorate la pasta velocemente per evitare che divenga troppo elastica. Con il matterello stendete la pasta e foderate con questa uno stampo di 26-27 cm di diametro imburrato e infarinato, pareggiate la pasta ai bordi affinché sia tutta alta uguale e bucherellatela. Coprite lo stampo con della pellicola e mettetelo nel frigo per un'ora.
Spellate i fichi e tagliateli a metà, allineateli su un piatto, cospargeteci un pò di zucchero e irrorateli con il vino. lasciate riposare.
Lavorate il burro ammorbidito con i tuorli e lo zucchero rimasto; quando il composto risulterà liscio unite le mandorle tritate e i pistacchi tritati, la farina setacciata con il lievito e il latte. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto, amalgamate con delicatezza. Togliete la pasta frolla dal frigo e versateci il composto ottenuto.
Sgocciolate i fichi e sistemateli sul composto di mandorle e pistacchi; spargete le mandorle a lamelle e cuocete nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la crostata. Spolverate con zucchero a velo prima di servire.