Difficoltà: Media
Porzioni: 8
Categoria: Dolce
Preparazione: 40 min.
Tempo Cottura:
Calorie per porzione (kcal) : 436
Versate sulla spianatoia la farina, l'amido e un pizzico di sale; fate una fontana e mettetevi al centro lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, i tuorli e la buccia del
limone grattugiata. Con la punta delle dita mescolate prima gli ingredienti che sono al centro della fontana e, poi incorporate la farina e l'amido. Lavorate la pasta velocemente per evitare che divenga troppo elastica, avvolgetela in un foglio di pellicola e tenetela in frigorifero per un'ora.
Mettete a macerare i frutti di bosco con lo zucchero a velo.
Stendete la pasta frolla preparata precedentemente in uno strato sottile ma non troppo, e sistematela in uno stampo di 22-24 cm di diametro rivestito di carta forno. Rimettete la pasta in frigo e preparate la creme brulé.
Versate in un tegame il latte, la panna e il baccello di vaniglia e portatele ad ebollizione. Nel frattempo mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e mischiateli delicatamente con un mestolo di legno, senza sbatterli o formare schiuma.
Quando il latte bollirà spegnete il fuoco, togliete la vaniglia e versate lentamente a filo il latte nelle uova mescolando continuamente.
Versate la crema sulla pasta frolla e infornate nel forno già caldo a 180° per 50/55 minuti. A metà cottura cospargete lo zucchero di canna mescolato con la buccia grattugiata di limone e continuate la cottura. Sformate e lasciate raffreddare. Sgocciolate i frutti di bosco dal loro succo e sistemateli sulla crostata, spolverizzate con zucchero a velo e tenete la torta in frigo fino al momento di servirla.
Se usate i frutti di bosco congelati fateli scongelare e trattateli come freschi.