Difficoltà: Media
Porzioni: 12
Categoria: Dolce
Preparazione: 50 min.
Tempo Cottura:
Riposo: 1 ore.
PER LA PASTA FROLLA
Setacciate le farine e versatele sulla spianatoia, unite la scorza grattugiata del limone e il sale; amalgamatevi il burro senza un vero e proprio impasto.
Aggiungete lo zucchero, i tuorli e il marsala, lavorate insieme tutti gli ingredienti per pochi minuti in modo che il composto diventi omogeneo, ma non elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora.
PER LA CREMA
In una piccola casseruola con il fondo spesso lavorate i tuorli con lo zucchero, unite un filo di latte e mescolate, aggiungete la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete un pò alla volta il latte (lasciate un pò di latte circa 50 ml, che andrete ad aggiungere un pò alla volta dopo che la crema si sarà addensata, così facendo evitate di ottenere una crema poco densa), la buccia di limone e il baccello di vaniglia inciso con un coltellino. Trasferite il composto sul fuoco medio e fate addensare mescolando continuamente, quando la crema inizierà ad addensarsi lavoratela con energia, la crema non deve bollire, toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone e il baccello di vaniglia. Fate raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto in modo da impedire la formazione della pellicola.
Lavorate per 10 minuti il mascarpone e unitelo alla crema fredda.
PREPARATE IL FRANGIPANE: montate il burro e lo zucchero a velo, unite le uova uno alla volta, unite le mandorle e la farina e lavorate fino a rendere omogeneo il composto.
Preparate le mele: in una padella antiaderente mettete lo zucchero, fatelo sciogliere, unite il burro e le mele tagliate a pezzetti. fiammeggiate con il Cointreau.
Prendete la pasta frolla stendetela e sistematela in una tortiera da 26 cm di diametro, eliminate la pasta in eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, spolverate con gli amaretti sbriciolati, disponetevi le mele precedentemente caramellate, infine coprite il tutto con il composto frangipane. Infornate a 180° per 30 minuti, a cottura ultimata fate raffreddare. Versate la crema pasticciera sulla superficie e livellatela. Decorate a piacere con la frutta.
In un pentolino fate sciogliere la gelatina di albicocche, fatela intiepidire mescolando sempre e versatela sulla frutta.
Tenere la torta in frigo qualche ora prima di servire