Difficoltà: Media
Porzioni: 10
Categoria: Dolce
Preparazione: 30 min.
Tempo Cottura:
Calorie per porzione (kcal) : 127
Versate nel recipiente della planetaria la farina, aggiungete lo zucchero, l'uovo, il tuorlo, i semi prelevati dal baccello di vaniglia (incidendo il baccello nel senso della lunghezza ) e il lievito sciolto nel latte tiepido. Impastate gli ingredienti a velocità bassa per 8 minuti; aggiungete il burro freddo in più riprese a tocchi (aggiungete il prossimo tocco di burro quando il precedente si è amalgamato bene all'impasto), continuate a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete il sale e fate assorbire del tutto. Formate un panetto e sistematelo in un recipiente, coprite e lasciate lievitare per un'ora, fino a quando si raddoppia. Trascorso il tempo necessario, versate l'impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato, lavoratelo leggermente.
Stendere l'impasto ad uno spessore di circa un centimetro e mezzo, ricavate tanti cerchi con un coppa-pasta di circa 6-8 cm di diametro. Fate foro più piccolo al centro con un coppa-pasta del diametro di 3 cm più piccolo o un bicchierino piccolo. Sistemate i frati su una teglia rivestita con carta forno, distanti tra loro. Coprite con un telo e lasciate lievitare per 2 ore o fino a quando saranno raddoppiati.
Spennellateli delicatamente con un tuorlo ed un pò di latte tutta la superficie. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10 minuti, fino a doratura. Non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti induriscono. Sfornate i frati e
spennellate la loro superficie con dell'acqua e passateli nello zucchero semolato. Serviteli caldi. Saranno buoni anche il giorno dopo.