Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Secondo
Preparazione: 30 min.
Tempo Cottura:
Mettete l'acqua in un casseruola, mettetela sul fuoco e quando inizia a bollire aggiungete il cocco; mescolate, spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare per un'ora. Filtrate il liquido con una garza sottile, spremete più che potete la polpa di cocco per estrarre tutto il succo. Buttate la polpa di cocco. Versate il liquido di cocco ottenuto in un recipiente e unite lo zenzero grattugiato, la salsa di soia, lo zucchero, il succo di due lime, il peperoncino e un pizzico di sale.
Lavate i gamberoni, eliminate le teste e il filino nero. Private le code del carapace lasciando la parte finale delle code; sciacquatele, scolatele e mettetele nella marinata di cocco precedentemente preparata. Lasciate marinare per almeno mezz'ora.
Nel frattempo mondate il porro e sbollentatene le foglie più grandi, quindi scolatele tagliatele a strisce di 4-5 cm. Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a piccoli spicchi, irrorateli con il succo di limone.
Togliete i gamberi dalla marinata, avvolgeteli uno a uno nelle strisce di foglie di porro e infilzateli su spiedini di legno alternandoli con pezzi di avocado. Ogni spiedino deve contenere 4 gamberi e 4 pezzetti di avocado. Grigliate gli spiedini 2-3 minuti per parte spennellandoli continuamente con la marinata. Serviteli su un piatto da portata decorando con gli spicchietti di lime rimasto e avocado.