Difficoltà: Alta
Porzioni: 20
Categoria: Dolce
Preparazione: 25 min.
Tempo Cottura:
Riposo: 6 ore.
Versate la farina nella planetaria; unite il lievito di birra sbriciolato, le uova a temperatura ambiente, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero, il miele, i semi di vaniglia, la buccia di limone e il rum; azionate la planetaria a velocità ridotta e impastate per circa 8 minuti.
Lavorate con una frusta il burro per ammorbidirlo e fatelo incorporare all'impasto poco alla volta. Unire il sale continuate ad impastare per altri 5 minuti circa; dovete ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente, coprendolo con la pellicola, fino a quando l'impasto non raddoppia( circa un'ora. Riprendete l'impasto e rompete la lievitazione impastandolo leggermente con le mani. Ricoprite l'impasto con la pellicola, riponetelo in frigorifero e lasciatelo lievitare per 3 ore.
Togliete l'impasto dal frigorifero e formate delle palline e sistematele sulla teglia a lievitare in un ambiente tiepido(30°C)e con un tasso di umidità alto(80%). Se non ci fosse sufficiente umidità coprite le palline con del nylon.
Quando saranno raddoppiate di volume, spennellatele con la miscela ottenuta lavorando i tuorli con la panna. Infornate le palline nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti o fino a quando saranno dorate.