CANNARICULI

Si tratta di un dolce tipico natalizio calabrese. La tradizione li vuole fritti e passati nel vino cotto di fichi o in mancanza nel miele d'api.

Difficoltà: Media

Porzioni: 12

Categoria: Dolce

Preparazione: 40 min.

Tempo Cottura:

CANNARICULI

5 stelle in base a 9 recensioni

Ingredienti

- 200 ml di olio di mais
- 200 ml di moscato
- 600 gr circa di farina
- buccia grattugiata di un limone
- buccia grattugiata di arancia
- vino cotto di fichi o miele d'acacia

Preparazione

Mettete l'olio e il moscato in una pentola e portateli ad ebollizione per 5 minuti.
Lasciate intiepidire, aggiungete le bucce grattugiate degli agrumi e la farina. Mettete la farina un pò alla volta; lavorate il composto fino ad ottenere un composto elastico e morbido, quindi state attenti a non esagerare con la farina.
Dividete l'impasto in pezzetti e formate, sulla spianatoia leggermente infarinata, alcuni bastoncini della grandezza di un pollice. Tagliate i bastoncini a tocchetti lunghi circa 2 cm. Fate scivolare i pezzetti sui rebbi di una forchetta, schiacciandoli leggermente con il pollice (come gli gnocchi di patate). Sistemateli su una teglia rivestita con carta forno e infornateli nel forno caldo a 180° per 20-25 minuti.
Per verificare la cottura prendetene uno e tagliatelo a metà, se nel centro non c'è il callo i cannariculi sono cotti.
Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. In una padella mettete 4-5 cucchiaia di vino cotto, fatelo riscaldare e versateci i cannariculi, amalgamateli bene con il vino cotto, sistemateli in un piatto e servite.
Quest'ultima operazione potete farla mezz'ora prima di servirli.
I cannariculi si possono preparare qualche giorno prima.
Se volete farli fritti come vuole la tradizione, basta dimezzare la quantità di olio, ovviamente diminuisce anche la quantità di farina.

Posted on 2011-12-05 22:43:54 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce