TRONCHETTO DI NATALE

Un dolce Natalizio di soffice pasta arrotolata ripiena di crema di nocciola e ricoperta di mousse di cioccolato fondente. Il tronchetto tradizionale è farcito e ricoperto di crema ganache, ma ci sono molte varianti, questa è la mia.

Difficoltà: Media

Porzioni: 12

Categoria: Dolce

Preparazione: 60 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 426

TRONCHETTO DI NATALE

5 stelle in base a 10 recensioni

Ingredienti

PAN BISCOTTO:
- 4 uova
- 40 gr di farina
- 40 gr di maizena
- 8 cucchiaia rasi di zucchero
- 1 cucchiaino di buccia grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
RIPIENO:
- 100 gr di nocciole tostate
- 1 cucchiaio di zucchero
- 250 gr di mascarpone
- 20 gr di cioccolato fondente tritato
- 20 gr di zucchero a velo
COPERTURA:
- 200 g di cioccolato fondente
- 2 uova
- 60 g di burro
- 50 g di zucchero
DECORAZIONI:
- 40 gr di pistacchi
- cioccolato bianco

Preparazione

Preparate il pan biscotto: scaldate il forno a 190°. Rompete le uova separando i tuorli
dagli albumi; montate i tuorli con lo zucchero e la buccia d'arancia per 10 minuti, fino
ad ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete un pò alla volta la farina e la maizena setacciate e amalgamatele con le fruste. Montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto dei tuorli, mescolate con delicatezza per non smontare gli albumi. Foderate di carta forno una teglia di 30x26 cm circa, versate il composto e
pareggiatelo con una spatola. Cuocete in forno per 10 minuti. Sfornatelo. capovolgetelo
sopra un canovaccio precedentemente bagnato e strizzato, staccate la carta di cottura e arrotolate il pan biscotto ancora caldo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema di nocciola: frullate le nocciole con lo zucchero e il
cioccolato fino a quando si sarà formata una crema. Montate il mascarpone con lo zucchero a velo, unite la crema di nocciole e amalgamate con delicatezza, tenete la crema ottenuta in frigo.
Preparate la mousse: Fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e lo zucchero, lavorando con la frusta a mano finché il cioccolato sarà del tutto fuso. Togliete dal fuoco ma non dal bagnomaria ed unite il burro continuando a mescolare, togliete dal bagnomaria, fate intiepidire il composto di cioccolato e poi aggiungete uno alla volta i tuorli mescolando con la frusta. Lasciate raffreddare completamente il composto. Montate bene a neve gli albumi con un pizzico di sale, unite un terzo degli albumi montati alla crema di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli, aggiungete poi i restanti albumi mescolando come precedentemente detto. Tenete in frigo anche la mousse.
Srotolate il pan biscotto e farcite con la crema di mascarpone e nocciole fino a 3 cm
dal bordo. Arrotolate strettamente ma con delicatezza il rotolo. Tagliate una fetta spessa di rotolo e appoggiatela a lato del tronchetto su un piatto di portata. Coprite con la mousse e lavoratela con una forchetta dandogli l'aspetto di una corteccia. Spolverizzate con pistacchi tritati finemente e cioccolato bianco grattugiato.
Potete aggiundere altre decorazioni come funghetti di zucchero e foglie di cioccolato.

Posted on 2011-12-16 13:52:33 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce