Difficoltà: Bassa
Porzioni: 8
Categoria: Dolce
Preparazione: 30 min.
Tempo Cottura:
Preparate la pasta frolla: mescolate le due farine, unite il burro spezzettato e lo zucchero. Lavorate l'impasto con le mani in modo che la farina assorba il burro, unite i tuorli e il latte. Modellate l'impasto a forma di palla e lasciatelo riposare per mezz'ora in frigo avvolto in un telo pulito.
Preparate la crema: mettete nel mixer l'uovo e il tuorlo, aggiungete lo zucchero e azionate fino a quando il composto sarà ben montato. Aggiungetevi l'amido di mais e, a filo il latte bollito. Versate in una casseruola e mescolando, portate a bollore. Fuori dal fuoco, unite le mandorle macinate. Travasate la crema in una ciotola, spolverizzatela
con lo zucchero a velo.
Stendete la pasta frolla e sistematela sul fondo di uno stampo del diametro di 22 cm.
Stendete la crema sulla pasta frolla, infossatevi le albicocche divise a metà e snocciolate, con il latte bombato verso l'alto. Cospargete con le mandorle e i pistacchi. Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero semolato mescolato a un cucchiaio di zucchero a velo e mettete in forno già caldo a 180° per 30 - 35 minuti. Sfornate la crostata e servitela quando è fredda.