Difficoltà: Alta
Porzioni: 12
Categoria: Dolce
Preparazione: 50 min.
Tempo Cottura:
Calorie per porzione (kcal) : 658
Preparazione della base di cioccolato.
Sciogli il cioccolato a pezzi ed il burro a bagnomaria a fuoco lento. Unisci uno alla volta i tuorli e poi la farina setacciata, mescola per amalgamare bene gli ingredienti. Monta gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero, una volta montati bene unisci al composto di cioccolato. Infine distribuisci il composto in due tortiere di 26 cm di diametro rivestite di carta forno e cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Bavarese di nocciola.
Monta i tuorli e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro, versalo in un tegame e scalda a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungi il latte a filo, continuando a mescolare e fai addensare. Toglierlo dal fuoco al limite del bollore. Passa il tutto al colino. Aggiungi la pasta di nocciole preparata ( frullare 100g di nocciole tostate con un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaino di miele, frullare fino ad ottenere una crema). Aggiungi i fogli di colla di pesce precedentemente ammorbiditi in acqua; quando il composto sarà freddo aggiungi poco alla volta la panna montata. Infine versa la bavarese su una base di cioccolato precedentemente posizionata in uno stampo a cerniera. Lasciare solidificare in frigo per un ora. Nel frattempo puoi preparare la mousse al cioccolato.
Preparazione della mousse.
Fare fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e lo zucchero, lavorando con la frusta a mano finché il cioccolato sarà del tutto fuso. Togli dal fuoco ma non dal bagnomaria ed unisci il burro continuando a mescolare, togli dal bagnomaria fai intiepidire il composto di cioccolato poi aggiungi uno alla volta i tuorli mescolando con la frusta. Lascia raffreddare completamente il composto. Monta a neve ben soda gli albumi con una presa di sale, unisci un terzo della crema di cioccolato mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli, aggiungi poi i restanti albumi mescolando come precedentemente detto.
A questo punto disponi la seconda base sulla bavarese di nocciola e versaci la mousse di cioccolato. Rimettere la torta in frigo per almeno due ore. Infine prepara la glassa.
Preparazione della glassa.
Versa in un pentolino lo zucchero ed il cacao un pò alla volta l'acqua mescolando in modo da non far formare grumi, poi la panna ed il cioccolato spezzettato. Metti sul fuoco e fai bollire per 9 minuti. Fai raffreddare fino ad arrivare a circa 50 gradi, unisci la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua. Lasciala raffreddare ancora un pò e prima che solidifichi versala sulla mousse di cioccolato. Rimetti la torta in frigo per un'ora. Adesso la torta è pronta per essere tolta dallo stampo, decorata a piacere e servita.