ARANCINE SICILIANE AL PISTACCHIO

Le arancine siciliane sono un finger food fantastico conosciuto in tutto il mondo. Molto comode da mangiare in viaggio o anche da portare al lavoro. Le arancine si prestano anche a molte rivisitazioni e varianti che lo rendono un cibo quanto mai attuale e moderno. Vi piacerà senz'altro questa mia ricette delle arancine al pistacchio.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Primo

Preparazione: 120 min.

ARANCINE SICILIANE AL PISTACCHIO

5 stelle in base a 1 recensioni

Ingredienti

PER IL RISO:
- 350 gr di riso per risotti
- 1 cipolla piccoloa
- 6 cucchiaia d'olio d'oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 l di brodo vegetale
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 40 gr di pistacchi tritati
- 1 uovo
- sale
PER IL RIPIENO:
- 90 gr di pistacchi sgusciati e non salati
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 4 cucchiaia d'olio extravergine
- 1 pizzico di zucchero
- sale
- 80 gr di caciocavallo o scamorza
PER RIFINIRE:
- 2 uova
- pangrattato
- olio d'arachide per friggere

Preparazione

Tritate la cipolla e fatela soffriggere con l'olio, quando sarà appassita unite il riso. Bagnate con il vino, lasciate che questo evapori, diluite con due mestoli di brodo caldo. Mescolate e fate cuocere per circa 20 minuti aggiungendo altro brodo quando sarà necessario. Aggiustate di sale e pepate.
Quando il riso sarà pronto toglietelo dal fuoco, aggiungrte metà del parmigiano e i pistacchi tritati, lasciatelo raffreddare.
Preparate il pesto: mettete nel mixer i pistacchi con un pizzico di zucchero, un pizzico di sale e quattro cucchiaia di olio. Mettete il pesto ottenuto in un recipiente, aggiungete il pecorino e tenetelo da parte.
Tagliate il caciocavallo a dadini.
Quando il riso sarà freddo incorporatevi l'uovo intero e il restante parmigiano. Ponete una grossa
manciata di riso nella mano, fate un avvallamento nel mezzo e introducetevi un pò di caciocavallo e un cucchiaino abbondante di pesto, richiudete con altro riso, formando delle palline, bagnatevi le mani con acqua così potrete lavorare bene le arancise; se volete dare alle vostre arancine la tipica forma d'uovo usate l'Arancinotto(l'apposito stampo). Passate le arancine nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.Friggete in abbondante olio,servite caldi.

Posted on 2020-01-03 15:19:48 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Primo