Difficoltà: Alta
Porzioni: 12
Categoria: Dolce
Preparazione: 40 min.
Tempo Cottura:
La sera prima preparate la biga: impastate accuratamente tutti gli ingredienti, fino a ottenere una piccola palla morbida e liscia. Riponete l'impasto in una ciotola che ricoprirete con un panno umido. Lasciatelo riposare a temperatura ambiente (tra i 18° e 25°) per tutta la notte.
La mattina dopo, mettete in un recipiente la farina ed aggiungete lo zucchero, i tuorli (devono essere a temperatura ambiente), il burro precedentemente tolto dal frigo e lasciato ad ammorbidire, la buccia grattugiata dell'arancia, e la panna precedentemente tolta dal frigo( aggiungete la panna a filo e amalgamatela con delicatezza). Amalgamate tutti gli ingredienti (lavorate con le mani o un'impastatrice, se non avete l'impastatrice usate il braccio impastatore dello sbattitore elettrico). Unite la biga, amalgamate bene e poi unite l'arancia candita, e continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite il recipiente con l'impasto con un telo umido, mettetelo in un luogo tiepido (25°-30°) e lasciate lievitare per 5 ore.
Passato il tempo riprendete l'impasto, e lavorate per altri 20 minuti, rimettete l'impasto a lievitare, sempre coperto con panno umido in luogo tiepido per altre 5 ore.
Riprendete l'impasto, lavoratelo per altri 20 minuti, dividete l'impasto in tre parti e sistemate nello stampo una parte dell'impasto al centro e le altre due ai lati.Mettete la colomba a lievitare in un luogo riparato e tiepido (tra i 25° e i 30°). Quando l'impasto sarà lievitato quasi a filo dello stampo preparate la glassa. Montate l'albume con lo zucchero. Non deve essere montato a neve ferma. Dopodiché aggiungete la farina di mandorle. La glassa dovrà avere la consistenza di un composto schiumoso.
Spennellatela sulla superficie della colomba, lasciando che coli internamente nello spazio tra l’impasto e lo stampo.
Completate distribuendo granella di zucchero e mandorle (non sbucciate) sopra la colomba. Infornate la colomba nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Una volta cotta, toglietela dal forno, infilzate ad un 2 cm dalla base della pancia con due ferri da calza o spiedini di acciaio, capovolgetelo e appoggiate l'estremità dei ferri su due supporti abbastanza alti da non fare toccare la colomba su nessuna superficie d'appoggio, e lasciate raffreddare in questa posizione (almeno 12 ore).