PANETTONE DI NATALE

Il panettone è il dolce milanese per eccellenza anche se ormai all'estero è conosciuto come Italian Christmas Cake. Si tratta di un dolce che ha più di cinquecento anni di storia e la tradizione vuole che il nome deriva dal fatto che sia stato inventato da un fornaio di nome Toni (pan de ton) anche se non è da escludere che il nome significhi semplicemente grosso panetto, panettone.

Difficoltà: Alta

Porzioni: 10

Categoria: Dolce

Preparazione: 90 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 482

PANETTONE DI NATALE

5 stelle in base a 2 recensioni

Ingredienti

BIGA:
- 70 gr di farina 00
- 50 gr di farina Manitoba
- 80 gr di acqua tiepida
- 10 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
IMPASTO:
- 250 gr di farina Manitoba
- 150 gr di farina 00
- 200 gr di burro
- 160 gr di zucchero
- 1 cucchiaino abbondante di miele
- 3 uova intere
- 3 tuorli
- 1 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 150 gr di uvetta
- una noce di burro

Preparazione

Nel tardo pomeriggio del giorno prima preparate la biga: in un recipiente mettete le farine e lo zucchero, unite l'acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito ed impastate fine ad ottenere un composto liscio ed elastico; mettete l'impasto in un recipiente, copritelo con una pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo con una temperatura di circa 25°-30° . Dopo 2-3 ore di lievitazione riprendete la biga, rilavoratela e rimettetela a lievitare (come la volta precedente) per tutta la notte.
La mattina dopo, mettete in un recipiente le due farine ed aggiungete lo zucchero, le uova intere ed i tuorli (devono essere a temperatura ambiente), il miele, i semini della bacca di vaniglia, 100 gr di burro precedentemente tolto dal frigo e lasciato ad ammorbidire, l'uvetta ammorbidita in acqua tiepida o in un liquore di vostro gradimento strizzata, asciugata e infarinata. Amalgamate tutti gli ingredienti (lavorate con le mani o un'impastatrice, se non avete l'impastatrice usate il braccio impastatore dello sbattitore elettrico). Unite la biga e continuate a lavorare l'impasto per almeno 20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprite il recipiente con l'impasto con un telo umido, mettetelo in un luogo tiepido (25°-30°) e lasciate lievitare per 3 ore e mezza.
Passato il tempo riprendete l'impasto, aggiungete il burro rimasto (100 gr) ammorbidito e lavorate per altri 20 minuti, rimettete l'impasto a lievitare, sempre coperto con panno umido in luogo tiepido per altre 3 ore.
Riprendete l'impasto, lavoratelo per altri 30 minuti, dategli la forma sferica e mettetelo in uno stampo per panettone di 18 cm di diametro ed alto 12 cm, posizionando l'impasto al centro e mettetelo a lievitare lontano da correnti d'aria (nel forno va bene) per altre tre ore. Quando l'impasto sarà a filo dello stampo prendetelo, mettetelo in un luogo aerato per 10 minuti in modo che la superficie si asciughi un pò, dopodiché incidete a croce la superficie con delicatezza. Mettete al centro della croce una noce di burro.
Mettete in un angolo e sulla base inferiore del forno una ciotola d'acqua, portate il forno a temperatura di 200°, infornate il panettone, sistemandolo nel ripiano più basso.
Dopo dieci minuti di cottura portate la temperatura del forno a 180°, dopo altri 15 minuti a 160° e continuate la cottura per altri 35 minuti. Il panettone in totale dovrà cuocere 60 minuti.
Una volta cotto, togliete il panettone dal forno, infilzatelo ad un 2 cm dalla base con due ferri da calza o spiedini di acciaio, capovolgetelo e appoggiate l'estremità dei ferri su due supporti abbastanza alti da non fare toccare il panettone su nessuna superficie d'appoggio (io ho usato una pentola con bordi alti), e lasciate raffreddare in questa posizione (almeno 12 ore).

Posted on 2012-11-26 22:01:53 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce