TORTA FROLLA AL CIOCCOLATO CON CREMA DI ARANCIA

Cerchi una torta golosa e facile da preparare? Questa frolla al cioccolato con crema d'arancia è la ricetta che fa per te! Perfetta per un tè pomeridiano o per una festa di compleanno, conquisterà tutti i tuoi ospiti.

La frolla al cioccolato incontra la crema d'arancia in un connubio irresistibile! Questa torta è un vero e proprio capolavoro di pasticceria, perfetta per chi ama i dolci golosi ma non vuole rinunciare a un tocco di leggerezza. La base croccante al cacao si sposa alla perfezione con il cuore morbido e cremoso alla crema d'arancia. Un dolce perfetto per le occasioni speciali o per coccolarsi dopo una lunga giornata. Provala e lasciati conquistare dal suo sapore inconfondibile!

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 10

Categoria: Dolce

Preparazione: 30 min.

Tempo Cottura:

TORTA FROLLA AL CIOCCOLATO CON CREMA DI ARANCIA

5 stelle in base a 3 recensioni

Ingredienti

- 290 gr di farina 0
- 100 gr di amido di mais
- 1 uovo
- 60 gr di cacao amaro
- 60 gr di zucchero semolato
- 50 gr di zucchero a velo
- 130 gr di burro
- 130 gr di panna
- 1 bustina di lievito
- buccia grattugiata di una arancia
- 50 gr di gocce di cioccolato
CREMA DI ARANCIA:
- 450 ml di succo di arancia (arancia spremuta)
- buccia grattugiata di una arancia
- 50 gr di amido
- 60 gr di zucchero
- 20 gr di burro

Preparazione

Preparate la crema: mettete in una casseruola lo zucchero, l'amido e la buccia grattugiata della arancia, versate a filo il succo di arancia in modo da non formare grumi, mescolate, unite il burro e mettete la casseruola sul fuoco a fiamma moderata. Fate addensare la crema mescolando in continuazione, quando la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco. Lasciate raffreddare bene la crema mescolando di tanto in tanto.
In un recipiente versate la farina setacciata con il cacao, l'amido di mais e il lievito. Unite lo zucchero a velo e quello semolato e mescolate. Formate una fontana e versatevi il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, l'uovo, la panna, la buccia grattugiata della arancia, le gocce di cioccolato e un pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti bene. Stendete metà della pasta in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro imburrato e spolverizzato con il cacao, distribuitevi la crema di arancia, coprite con l'altra metà della pasta facendola aderire bene ai bordi ( la copertura non deve avere un aspetto liscio ma briciolato). Cuocere nel forno caldo a 180° per 30 minuti. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Posted on 2012-11-28 21:31:30 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: