Difficoltà: Media
Porzioni: 6
Categoria: Dolce
Preparazione: 120 min.
PER LA PASTA FROLLA
Setacciate le farine e versatele sulla spianatoia, unite la scorza grattugiata del limone, il sale, una punta di vanillina; amalgamatevi il burro senza un vero e proprio impasto.
Aggiungete lo zucchero, i tuorli e il cucchiaio di acqua,lavorate insieme tutti gli ingredienti per pochi minuti in modo che il composto diventi omogeneo, ma non elastico. Formate una palla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora.
Affinchè la pasta frolla durante la cottura non perda la friabilità non va lavorata troppo a lungo.
PER LA FARCIA:
Portate ad ebollizione l'acqua con un pizzico di sale, aggiungete il semolino e cuocetelo mescolando fino a quando sarà denso e lasciatelo raffreddare. Passate il semolino, la ricotta e lo zucchero al passaverdura, aggiungete l'uovo, i semini della vaniglia, la cannella, il cioccolato fondente tritato grossolanamente, mescolate e tenete da parte.
Sbucciate le pere, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini e mettetele in una padella con il burro, lo zucchero di canna, fatele caramellare per 5 minuti, sfumate con il cognac e continuate la cottura per altri 3 minuti. Togliete le pere dal fuoco e tenetele da parte.
PER LA COPERTURA SOFFICE:
In una terrina lavorate con le fruste le uova con lo zucchero per 10 minuti, aggiungete il burro ammorbidito e continuate a lavorare per altri 10 minuti. Unite un pò alla volta la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro.
Assemblate la torta: stendete la pasta frolla in uno strato sottile ma non troppo e sistematela nella tortiera, versate sulla pasta frolla prima metà del composto di ricotta, poi le pere carammellate, l'altra metà del composto di ricotta e ricoprite il tutto con la copertura soffice. Infornate nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo e cannella. Servite tiepida o fredda.