Difficoltà: Media
Porzioni: 4
Categoria: Secondo
Preparazione: 90 min.
Pulite e squamate lo scorfano, staccate la testa, sfilettatelo e dividete i filetti a metà. Potete farvelo sfilettare dal pescivendolo purchè vi facciate dare la testa e la spina dorsale.
In una pentola mettete la testa e la spina dorsale del pesce con la carota, una cipolla, il sedano, l'aglio, il timo e la maggiorana, salate e copriteli con circa 700 ml di acqua e lasciateli cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti. Eliminate la testa e la spina dal brodo e passate al passaverdure il brodo con gli odori ottenendo un brodo consistente.
In una padella fate appassire con un filo d'olio le 2 cipolle affettate. Infarinate i filetti e fateli dorare con 3 cucchiaia d'olio, quando i filetti saranno ben dorati trasferiteli nella padella con le cipolle, unite la scarola lavata e spezzettata , un pizzico di sale e pepe, bagnate con il brodo passato, coprite e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti. Servite caldo con una spolverata di prezzemolo tritato, qualche fogliolina di maggiorana e un filo d'olio crudo.