Difficoltà: Bassa
Porzioni: 10
Categoria: Dolce
Preparazione: 30 min.
Tempo Cottura:
Setacciate le farine e versatele sulla spianatoia, unite la scorza grattugiata del limone e il sale; amalgamatevi il burro senza un vero e proprio impasto.
Aggiungete lo zucchero, i tuorli e il marsala, lavorate insieme tutti gli ingredienti per pochi minuti in modo che il composto diventi omogeneo, ma non elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora.
Lavate le more e scolatele con delicatezza; mettetele in una pentola, aggiungete lo zucchero e fatele caramellare per 10 minuti. Tritate finemente le mandorle nel mixer.
Con il matterello stendete la pasta frolla e foderate con questa uno stampo di 24-26 cm di diametro imburrato e infarinato, pareggiate la pasta ai bordi affinché sia tutta alta uguale, poi fate con la punta di un coltellino 4 o 5 fori sulla pasta. Coprite il fondo della torta con la marmellata di arance, versatevi le more, spolverizzate abbondantemente con le mandorle frullate coprendo bene le more.
Montate a neve, ma non troppo, gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero. Stendete la meringa sulla crostata e mettetela in forno già caldo a 180° e lasciatela cuocere per 25 minuti circa. Sfornatela e lasciatela raffreddare.