Difficoltà: Media
Porzioni: 6
Categoria: Dolce
Preparazione: 90 min.
Preparate la base: in una terrina lavorate a lungo il burro fino ad ottenere una crema. Sempre mescolando versate un pò alla volta lo zucchero, poi uno alla volta le uova e continuate a lavorare il composto per altri 10 minuti. Aggiungete le farine e il lievito setacciati, il latte e la buccia di limone.
Versate il composto in uno stampo di 24 cm di diametro unto e infarinato, mettete la torta in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Sfornate la torta e mettetela a raffreddare.
Preparate lo sciroppo: in un pentolino mettete l'acqua, lo zucchero e la buccia di limone e portate ad ebollizione, fatelo ridurre alla metà, fatelo raffreddare, unite il maraschino e il succo dell'ananas.
Preparate la crema: In una piccola casseruola con il fondo spesso lavorate il tuorlo con lo zucchero, unite un filo di latte e mescolate, aggiungete la farina setacciata e continuando a mescolare aggiungete un pò alla volta il latte (lasciate un pò di latte circa 50 ml, che andrete ad aggiungere un pò alla volta dopo che la crema si sarà addensata, così facendo evitate di ottenere una crema poco densa, in questo caso visto che ci sarà il cioccolato e il mascarpone è meglio ottenere una crema molto densa ), la buccia di limone e il burro. Trasferite il composto sul fuoco medio e fate addensare mescolando continuamente, quando la crema inizierà ad addensarsi lavoratela con energia, la crema non deve bollire, toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone, aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolate fino a quando il cioccolato si sarà sciolto. Fate raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto in modo da impedire la formazione della pellicola.
Lavorate per 10 minuti il mascarpone con lo zucchero a velo e unitelo alla crema fredda, aggiungete le fette d'ananas asciugate e tagliate a tocchetti.
Assemblate la torta: ritagliate il contorno della torta, tagliatela in due, lo strato inferiore spesso circa 2 cm abbondanti, quello superiore lo taglierete in piccolissimi dadini. Bagnate con lo sciroppo preparato precedentemente lo strato inferiore, coprite con la crema e ricoprite con i dadini di torta bagnati con un pò di sciroppo.