CUSCUS DI VERDURE AL FORNO

Un piatto vegetariano che si può preparare in anticipo. Un piatto unico ideale per la pausa pranzo in ufficio o da portare al mare. In questa ricetta faccio riferimento al cuscus precotto, se invece volete prepararlo voi potete leggervi il procedimento nel <a href='http://www.pepesenise.it/ricetta.php/Primo/CUSCUS-CON-ZUPPA-DI-PESCE'>cous cous di pesce</a>

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Primo

Preparazione: 30 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 327

CUSCUS DI VERDURE AL FORNO

5 stelle in base a 5 recensioni

Ingredienti

- 250 gr di cous cous precotto
- 5 cipollotti
- 1 patata di media grandezza
- 2 peperone non troppo grossi
- 2 carote
- 1 melanzana
- 1 finocchio
- 1 zucchina
- 1 rametto di rosmarino
- 1 rametto di maggiorana
- 1 rametto di timo
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 cucchiaino di coriandolo macinato
- olio extra-vergine d'oliva
- sale
- pepe

Preparazione

Fate rinvenire il cous cous seguendo le istruzioni della confezione. Per renderlo più gustoso potete farlo rinvenire in un brodo vegetale.
Scaldate il forno a 180°-200°. Lavate e pulite tutte le verdure. Tagliate in quattro i cipollotti, affettate a strisce i peperoni, la melanzana e le carote, affettate il finocchio sottilmente e tagliate la patata e la zucchina a tocchetti. Raccogliete tutte le verdure in un recipiente e condite con l'olio, gli aromi tritati, le spezie, sale e pepe. Trasferite le verdure condite in una larga teglia rivestita con carta da forno e infornate per 25 minuti. mescolate ogni tanto per accertarvi che le verdure non si siano attaccate.
Un volta che le vetture sono cotte, unitele calde al cuscus.Fate riposare per qualche minuto per farlo insaporire e servite. E' buono anche il giorno dopo, basta intiepidirlo un pò.
Se volete potete arricchirlo con petto di pollo e gamberi grigliati.

Posted on 2011-06-02 15:36:51 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Primo

Ricette che ti potrebbero interessare: