Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Secondo
Preparazione: 40 min.
Tempo Cottura:
Lavate e pulite i calamari, staccate i ciuffetti dei tentacoli, liberateli dal becco e dagli occhi, poi tritateli fini con il coltello. Preparate un trito di aglio, cipolla e prezzemolo; mettete metà del trito in una padella con 3 cucchiaia d'olio e fate appassire per 5 minuti, unite i tentacoli, lasciate insaporire per un paio di minuti, sfumate con 2 cucchiaia di vino, lasciate evaporare, aggiustate di sale, pepate, coprite e continuate la cottura per circa 10 minuti a fiamma moderata.
Lavate la zucchina, tagliatela a dadini e fatela saltare in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale per 5 minuti a fiamma moderata.
In un recipiente mettete la mollica di pane, unite i tentacoli dei calamari, la zucchina, le olive private del nocciolo e tagliate a metà, i pinoli tostati, i fiori di zucca lavati e sminuzzati con le mani, le foglie di basilico tritate, il formaggio e un filo d'olio. Amalgamate tutti gli ingredienti e riempite i calamari, senza imbottirli troppo, poi chiudete l'imboccatura con uno stecchino.
Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro. Mettete la metà del trito rimasto in un tegame con 2 cucchiaia d'olio, i capperi dissalati e l' alloro, e fate appassire per un paio di minuti. Unite i calamari e lasciate insaporire per 5 minuti a fiamma moderata girandoli un paio di volte. Sfumate con il vino e fatelo evaporare a fiamma alta; coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete i pomodorini, salate, pepate, ricoprite e continuate la cottura per circa 30 minuti a fiamma moderata. Sistemate i calamari in un piatto, lasciateli riposare per 10 minuti, tagliateli a fette spesse e serviteli con l'intingolo di pomodorini accompagnandoli con fagiolini in insalata.