Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Primo
Preparazione: 90 min.
Mettete tutti i legumi in una terrina con abbondante acqua fredda e il bicarbonato e lasciate a bagno per almeno 12 ore.
Scolate i legumi, trasferiteli in una pentola, copriteli di acqua fredda e cuoceteli col coperchio a fiamma bassa per circa un'ora da quando inizia l'ebollizione.
Sbucciate e tritate l'aglio e la cipolla; in una casseruola riscaldate l'olio, aggiungete l'aglio e la cipolla e fateli soffriggere per 3 minuti, aggiungete il peperoncino, la salvia, i legumi scolati, la polpa di pomodoro, il brodo bollente e l'acqua dei legumi.
Coprite e cuocete la zuppa per 30 minuti a fiamma moderata, se sarà necessario aggiungete altro brodo bollente. Aggiungete la pasta, mescolate e cuocete per il tempo indicato sulla confezione della pasta.
Tagliate le fette di pancetta a strisce e fatela rosolare con un filo l'olio, quando sarà croccante toglietela dal fuoco.
Eliminate dalla zuppa le foglie di salvia e il peperoncino. Distibuite la zuppa nei piatti e disponete al centro di ciascuna la pancetta croccante, condite con un filo d'olio crudo e servite.