Difficoltà: Bassa
Porzioni: 10
Categoria: Dolce
Preparazione: 120 min.
PER LA PASTA FROLLA
Setacciate le farine e versatele sulla spianatoia, unite la scorza grattugiata dell' arancia, il sale, una punta di vanillina; amalgamatevi il burro senza un vero e proprio impasto.
Aggiungete lo zucchero, il tuorlo e l'uovo intero, lavorate insieme tutti gli ingredienti per pochi minuti in modo che il composto diventi omogeneo, ma non elastico. Formate una palla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per un'ora e mezza.
Affinché la pasta frolla durante la cottura non perda la friabilità non va lavorata troppo a lungo, e se potete preparatela la sera prima conservandola in frigo.
PREPARAZIONE DEL RIPIENO
Versate il grano cotto in un tegame aggiungendo il latte ed il burro, fate bollire e mescolate finche non diventi crema. Appena la crema di grano si è raffreddata versatela in un recipiente, aggiungete la ricotta, lo zucchero, le uova intere ed i tuorli, mezza bustina di vaniglia, il fior d'arancio, la cannella, la crema pasticcera e i canditi a cubetti, mescolate tutto e poi frullate il composto.
Stendete la pasta frolla preparata precedentemente in uno strato sottile, conservando un pò di pasta per le strisce. Sistematela in una teglia imburrata ed infarinata di diametro 30 cm, versate la crema ottenuta sulla pasta frolla. Sistematevi sopra le strisce di pasta frolla per la decorazione ed infornate a 200 gradi per circa un'ora.
Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.