Difficoltà: Bassa
Porzioni: 8
Categoria: Dolce
Preparazione: 25 min.
Tempo Cottura:
Fate ammorbidire il burro; lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso, unite un uovo alla volta e l'acqua; continuate a lavorare l'impasto. In una terrina setacciate la farina 00 e il lievito, unite le altre farine e la cannella. Aggiungete all'impasto, gradualmente, le farine con la cannella e il lievito e mescolate con un cucchiaio di legno.
Rivestite uno stampo del diametro di 24 cm con carta forno, versateci metà dell'impasto, coprite con 200 g di mirtilli e 150 g di ribes precedentemente lavati e asciugati; unite quache fogliolina spezzettata di menta, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero e ricoprite con il restante impasto.
Distribuite i mirtilli e i ribes rimati, spolverizzate con il restante cucchiaio di zucchero di canna e infornate nel forno già caldo a 180°(statico) per circa un'ora.
Fate la prova dello stecchino. Togliete la torta dal forno, lasciate riposare per 10 minuti, trasferite la torta su un piatto da portata, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.