Difficoltà: Bassa
Porzioni: 8
Categoria: Dolce
Preparazione: 90 min.
Tempo Cottura:
Lessate le castagne in abbondante acqua per 30 minuti. Scolatele, sbucciatele e passatele al passaverdura o allo schiacciapatate. Fate ammorbidire il burro, tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il latte.
Lavorate i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia(estratti dal baccello )e la buccia di limone; unite il burro e continuate a lavorare il composto fino a quando risulterà soffice. Aggiungete il cioccolato sciolto e intiepidito, le mandorle e i pistacchi ridotti in polvere, il maraschino, 300 gr di passato di castagne e l'amido di mais setacciato con il lievito(dovete ottenere un composto omogeneo). Montate gli albumi a neve soda; incorporateli delicatamente al composto(mescolando dal basso verso l'alto). Versate il composto in uno stampo di 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete la torta in forno già caldo a 190° per 50 minuti.
Togliete la torta dal forno, fatela intiepidire e poi sformatela su un piatto e lasciatela raffreddare.
nel frattempo preparate la crema: lavorate i tuorli con lo zucchero, unite sempre mescolando il mascarpone e il maraschino; aggiungete 90 gr di passato di castagne e amalgamate il tutto. Aggiungete la panna montata.
Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà e farcitela con la crema. Decorate la superficie della torta co zucchero a velo.