Difficoltà: Bassa
Porzioni: 6
Categoria: Antipasto
Preparazione: 25 min.
Tempo Cottura:
Calorie per porzione (kcal) : 222
Pulite i cardi eliminando le costole esterne più dure, tagliate le altre a tronchetti di circa 3 cm di lunghezza, togliendo con un coltellino tutti i filamenti. Immergeteli man mano i cardi in una ciotola con acqua fredda; scolateli, lessateli in acqua salata per circa 15 minuti e scolateli. In una padella fate sciogliere 10 gr di burro con l'olio e lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato,unite i cardi e fateli insaporire su fuoco moderato per 5 minuti. Eliminato l'aglio, spolverizzate con le foglioline di maggiorana e frullate i cardi.
In una casseruola riscaldate il latte, in un'altra fate sciogliere il burro e aggiungete la farina. Cuocete per un paio di minuti, mescolando bene. Versate il latte caldo, poco per volta, sempre mescolando e facendo attenzione che non si formino grumi. Cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti. Infine aggiungete sale e un pizzico di noce moscata.
Fate intiepidire la besciamella, unite i tuorli, la robiola, il parmigiano, il purè di cardi e amalgamate bene. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto di cardi, mescolate con delicatezza. Imburrate e spolverizzate con pangrattato 6 stampini ( oppure un stampo rettangolare o ovale); riempiteli con il composto di besciamella e cardi.
Infornate in forno caldo a 180° e fate cuocere per 20 minuti. Portateli in tavola caldissimi.