FRITTATA DI CARDI E FINOCCHI

Spesso non si cucinano i cardi perché si pensa che sia difficile. Questa ricetta è la dimostrazione che con i cardi si possono fare cose semplici ed ugualmente saporite. Attenzione quando li acquistate a prenderli freschi e teneri.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 4

Categoria: Secondo

Preparazione: 20 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 285

FRITTATA DI CARDI E FINOCCHI

5 stelle in base a 2 recensioni

Ingredienti

- 500 gr di cardi
- 1 finocchio
- 4 uova
- 1 cucchiaio di farina (facoltativo)
- 1 cipolla piccola
- 1 rametto di maggiorana
- 6 cucchiaia d'olio extra-vergine d'oliva
- 2 cucchiaia di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe

Preparazione

Pulite i cardi eliminando le costole esterne più dure, tagliate le altre a tronchetti di circa 5 cm di lunghezza, togliendo con un coltellino tutti i filamenti. Immergeteli man mano i cardi in una ciotola con acqua fredda; scolateli, lessateli in acqua salata per circa 15 minuti e scolateli. Mondate, lavate e affettate il finocchio, lessatelo in acqua salata per circa 10 minuti, scolatelo e unitelo ai cardi.
Lavate e affettate la cipolla. In una padella fate riscaldare 3 cucchiaia di olio, unite la cipolla, 2 cucchiaia di acqua e fatela appassire per un paio di minuti; unite i cardi e i finocchi, aggiustate di sale, pepate e fate insaporire per 5 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e spolverizzate con le foglioline di maggiorana.
In un recipiente lavorate le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungete la farina, il parmigiano, i cardi e i finocchi. Sempre nella stessa padella che avete usato per le verdure fate riscaldare 3 cucchiaia d'olio, versateci il composto di uova e verdure, e fate cuocere la frittata da entrambi i lati.

Posted on 2012-03-06 21:25:59 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Secondo

Ricette che ti potrebbero interessare: