Difficoltà: Bassa
Porzioni: 6
Categoria: Dolce
Preparazione: 45 min.
Mettete in una pentola lo zucchero semolato e fatelo caramellare, aggiungete le mandorle, mescolate bene. Stendete le mandorle caramellate su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare. Tritatele finemente.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e due cucchiaia di panna fresca. Quando il cioccolato si sarà sciolto fatelo intiepidire. Versate le palline nel cioccolato ed amalgamate.
Con una parte del composto formate una base di 25 cm di diametro. Il rimanente stendetelo su un foglio di carta forno in modo da separare le palline formando così delle pralinette.
Fate raffreddare.
Lavorate il mascarpone con 20 grammi di zucchero a velo. Aggiungete le mandorle caramellate tritate, tenendone da parte un pò per la decorazione, e mescolate. Montate la panna con il restante zucchero a velo ed unitela al mascarpone, mescolate il tutto con delicatezza.
In un piatto sistemate la base di palline e cioccolato, cirondatela con un cerchio apribile, coprite con parte della crema, cospargetela di palline al cioccolato e ricoprite nuovamente con la crema restante. Spolverizzate con cacao amaro e decorate a piacere.