Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Primo
Preparazione: 90 min.
Tempo Cottura:
Cuocete il riso secondo le modalità e i tempi indicati sulla confezione (lasciatelo leggermente al dente); lasciatelo raffreddare.
Lavate le zucchine, tagliatele a rondelle, metàle grigliate e l'altra metà le cuocete in padella: in una padella fate riscaldare 3 cucchiaia d'olio con lo spicchio d'aglio intero, unite le zucchine, unite il basilico e la menta tritai, salate, pepate e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. Unite alle zucchine i fiori lavati e sminuzzati, e continuando la cottura per altri due minuti. Togliete la padella dal fuoco e aggiungete le zucchine grigliate, i pomodori secchi tritati, i capperi dissalati e tritati, amalgamate tutti gli ingredienti.
Preparate i gamberi marinati: in un recipiente mettete i gamberi a marinare con l'olio, l'aglio tagliato a metà, il prezzemolo tritato, il succo di limone e le foglioline di menta. Aggiustate di sale e pepe e fate riposare in frigo per 10 minuti. Versate i gamberi con la marinatura in una padella antiaderentee fate cuocere a fuoco vivo per circa 5 minuti, girando di tanto in tanto. Mantenendo la fiamma vivace, aggiungete il vino bianco, fate sfumare avendo cura di non fare ritirare troppoil liquido. Togliete i gamberi dal fuoco, eliminate l'aglio, lasciate intiepidire, tagliate a tocchetti i gamberi e uniteli con il loro liquido di cottura alle zucchine; unite il tutto al riso nero e mescolate per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Lavate i peperoni, tagliate la calotta e tenetela da parte, eliminate i semi e riempiteli con il riso, ricoprite con la calotta, legateli con lo spago da cucina(cosi la calotta rimane ferma), sistemateli in una teglia ricoperta da carta forno unta d'olio e infornateli in forno caldo a 200° per 20-25 minuti. Toglite i peperoni dal forno, eliminate lo spago, lasciate intiepidire e servite. Sono ottimi anche freddi.