Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Primo
Preparazione: 120 min.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere con l'olio, quando sarà appassita unite il riso. Bagnate con il vino, lasciate che questo evapori, diluite con due mestoli di brodo caldo. Mescolate e fate cuocere per 20 minuti aggiungendo altro brodo quando sarà necessario. Aggiustate di sale e pepate.
Quando il riso sarà pronto toglietelo dal fuoco, aggiungrte metà del parmigiano e il sugo di pomodoro, lasciatelo raffreddare.
Preparate il ragù.
Tritate la cipolla, la carota e il sedano e soffrigete nell'olio con la foglia di alloro.Aggiungete
il macinato e rosolatelo,bagnatelo con il vino e fate evaporare. Unite il pomodoro, il sale,il pepe e un pizzico di noce moscata macinata.Coprite e lasciate cuocere per 20-30 minuti a fuoco lento. Dopo 15 minuti di cottura aggiungete i piselli precedentemente sbollentati. Quando il ragù sarà pronto toglietelo dal fuoco. Mettete il ragù in una terrina e lasciate intiepidire, unitevi i pinoli, l'uvetta in precedenza ammorbidita in acqua calda e asiugata, il prosciutto e il formaggio tagliati a dadini.
Quando il riso sarà freddo incorporatevi l'uovo intero e il restante parmigiano. Ponete una grossa
manciata di riso nella mano, fate un avvallamento nel mezzo e introducetevi un cucchiaio di ripieno
coprite il tutto con altro riso,formando delle palline. Bagnatevi le mani con acqua così potrete lavorare bene gli arancini. Passateli nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.Friggete in abbondante olio,servite caldi.