Difficoltà: Bassa
Porzioni: 8
Categoria: Dolce
Preparazione: 30 min.
Tempo Cottura:
Lavorate la farina e le mandorle frullate con la gradina (o il burro) e strofinate, unite lo zucchero, l'uovo, il limone grattugiato ed il lievito ed amalgamate. Lasciate riposare la pasta in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero la buccia del limone grattugiato ed il cioccolato ridotto a pezzettini. Preparate le mandorle caramellate mettendo in un pentolino lo zucchero e il miele, fatelo sciogliere e quando inizia ad imbiondirsi unite le mandorle tostate, amalgamate bene e stendete le mandorle con il caramello su un foglio di carta forno, lasciate raffreddare. Tritate le mandorle caramellate e unitele al composto di ricotta, lasciandone un pò da parte.
Sistemate metà della pasta frolla in uno stampo di 26 cm di diametro unto ed infarinato, versateci sopra la ricotta, sistemateci le ciliegie lavate, asciugate, tagliate a metà e senza il nocciolo, e ricoprite con la restante pasta, spolverizzate con le mandorle caramellate messe precedentemente da parte. La pasta di copertura la dovrete sistemare a briciole senza compattarla. Infornate nel forno caldo a 200 gradi per 35, 40 minuti. La torta si può servire sia fredda che tiepida.