Difficoltà: Bassa
Porzioni: 8
Categoria: Antipasto
Preparazione: 30 min.
Tempo Cottura:
Calorie per porzione (kcal) : 283
Preparate la pasta brisè: in un recipiente versate la farine, formate una fontana e mettete al centro il burro a pezzi, l'acqua e un pizzico di sale. Amalgamate tutti gli ingredienti, lavorate velocemente. Stendete in una sfoglia sottile la pasta e disponetela in una teglia di 25-26 cm di diametro imburrata e infarinata, tagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte per la decorazione. Coprite con carta di alluminio lo stampo con la pasta e mettetelo nel frigo per mezz'ora.
Mondate gli asparagi, raschiate i gambi eliminando la parte più dura, tagliateli a metà e poi affettateli non troppo sottili nel senso della lunghezza. In una padella fate sciogliere il burro con l'olio, unite gli asparagi fateli insaporire per 2 minuti, unite un mestolino d'acqua calda, salate, pepate, coprite e lasciate stufare per 5-6 minuti circa a fiamma moderata. Frullate la crescenza con il latte, il pecorino e le uova fino ad ottenere una crema, regolate di sale e pepe.
Riprendete la pasta, spolverizzate con pangrattato, distribuiteci sopra gli asparagi, ricoprite con la crema di formaggi, spolverizzate con le noci tritate grossolanamente e decorate con delle strisce di pasta che avevate messo da parte.
Cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Se vedete che la crostata si è colorita troppo copritela con della carta d'alluminio e continuate la cottura. Servite tiepida