Difficoltà: Media
Porzioni: 4
Categoria: Primo
Preparazione: 60 min.
Tempo Cottura:
Calorie per porzione (kcal) : 518
Impastate e lavorate la farina con le uova, l'olio e un pizzico di sale, dovete ottenere una pasta soda ma elastica. Lasciate riposare la pasta per 30 minuti circa. Nel frattempo preparate il ripieno: frullate i ceci, passateli al setaccio e condite il purè ottenuto con olio, pale e pepe.
Passati i 30 minuti stendete la pasta in sfoglie rettangolari sottili; sulla metà di esse distribuite il purè di ceci a mucchietti equidistanti tra loro; ricopriteli con le sfoglie rimaste, premete con le dita attorno ad ogni mucchietto e infine ritagliateli con un tagliapasta quadrato a bordo dentato, ottenendo i ravioli.
Lavate gli asparagi, raschiate i gambi ed eliminate la parte più dura di essi; lessateli al dente in mezzo bicchiere d'acqua salata, scolateli conservando l'acqua di cottura. Tagliate a fette nel senso della lunghezza le punte degli asparagi mentre a tocchetti la parte restante. Tagliate a fettine lo speck e fatelo rosolare per 2 minuti con un filino d'olio; in una larga padella fate insaporire gli asparagi con il burro, bagnateli con il vino, unite l'acqua di cottura degli asparagi che avevate messo da parte, aggiustate di sale, pepate e lasciate stufare per 5 minuti a fuoco moderato. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli al dente, versateli nel condimento e fateli saltare per 2 minuti. Completate aggiungendo lo speck e pepe macinato. Servite subito.