ROTOLINI DI SALMONE AFFUMICATO

Il salmone affumicato deriva dall'affumicatura del salmone che può essere di allevamento o pescato. Le sue carni sono morbide e rosate. Viene prodotto in Canada, Scozia, Irlanda, Norvegia e Francia. Non è chiaro se il processo di affumicatura possa essere dannoso per la salute ma il rischio sarebbe per un consumo costante di cibi affumicati, d'altro canto il salmone e ricco di omega 3 che fanno bene al cuore. In Italia in genere il salmone compare sulle tavole nel periodo natalizio in genere sotto forma di tartine o nella pasta. Questi rotolini posso essere una idea diversa e sfiziosa di sicuro effetto.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 6

Categoria: Antipasto

Preparazione: 15 min.

ROTOLINI DI SALMONE AFFUMICATO

5 stelle in base a 5 recensioni

Ingredienti

- 300 gr di salmone affumicato gi affettato
- 200 gr di formaggio spalmabile
- aneto
- erba cipollina
- 2 mazzetti di rucola
- succo di un limone

Preparazione

Mettete a marinare per circa mezz'ora il salmone con il succo di limone, un cucchiaino di aneto e erba cipollina tritati.
Mettete il formaggio in una terrina e lavoratelo a crema con una spatola insieme a un abbondante trito di rucola.
Togliete il salmone dalla marinatura e asciugatelo un pò, sistmate le fette di salmone sul piano di lavoro, spalmate ogni fetta con la crema di formaggio e rucola e arrotolate le fette di salmone su se stesse, avvolgete i rotoli ottenuti con la pellicola trasparente e metteteli in frigo per almeno un'ora. Eliminate la pellicola e tagliate i rotoli a fette spesse circa 3 cm. Sistematele su un letto di rucola.

Posted on 2011-02-14 21:07:38 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Antipasto

Ricette che ti potrebbero interessare: