Difficoltà: Media
Porzioni: 8
Categoria: Dolce
Preparazione: 60 min.
PER LA PASTA FROLLA
Setacciate le farine e versatele sulla spianatoia, unite la scorza grattugiata del limone, il sale, una punta di vanillina; amalgamatevi il burro senza un vero e proprio impasto. Aggiungete lo zucchero, i tuorli e il cucchiaio di marsala, lavorate insieme tutti gli ingredienti per pochi minuti in modo che il composto diventi omogeneo, ma non elastico.
Formate una palla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero almeno per mezz'ora. Affinchè la pasta frolla durante la cottura non perda la friabilità non va lavorata troppo a lungo.
PER IL RIPIENO
Mentre la pasta riposa in frigorifero sbucciate le mele golden, tagliatele a pezzetti e cuocetela in una casseruola con il burro, lo zucchero e lo zucchero vanigliato per 10 minuti, alla fine aggiungete la cannella.
PER LA COPERTURA
Sbucciate la mela renetta, tagliatela a piccole fette e cuocetela in una casseruola con 30 gr di burro, finché risulterà morbida, poi frullatela.
In un recipiente lavorate il burro e lo zucchero rimasto, poi aggiungete le uova, i pistacchi la farina setacciata con il lievito e la purea di mele Renette.
Imburrate e infarinate uno stampo di 26 cm di diametro. Stendete la pasta e poi sistematela nello stampo. Spolverizzate con gli amaretti, distribuite le mele Golden e coprite con il composto di uova e mela. Mettete la torta in forno caldo a 200° e fatela cuocere per 30-35 minuti. Sfornate, spolverizzate con zucchero a velo e servite tiepida o fredda.