Difficoltà: Media
Porzioni: 4
Categoria: Dolce
Preparazione: 90 min.
Lavate e sbucciate la frutta, affettatela a fette sottile e trasferitela in una pentola con lo zucchero e il succo del limone, mettetela sul fuoco e fatela cuocere fino a quando sarà diventata una purea.
Setacciate la farina e versatela in un recipiente, formate al centro una fontana e versatevi lo zucchero, l'olio, i tuorli, un pizzico di sale, il lievito sciolto nel latte, la buccia dell'arancia e amalgamate il tutto. Lavorate l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 15 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Con un mattarello stendete l'impasto in una sfoglia rettangolare(35x50 cm circa) spessa mezzo cm circa, spalmate sopra la purea di frutta, spolverizzate con gli amaretti, le noci e il cioccolato; arrotolate la sfoglia dal lato più lungo, tagliatela in pezzi uguali e sistemateli in uno stampo(di 26 cm di diametro) foderato con carta da forno.
Copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare bene per almeno un'ora deve diventare il doppio. Infornatela nel forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti circa.