Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Primo
Preparazione: 60 min.
Preparate il brodo: in una pentola mettete 2 l d'acqua, una cipolla, 2 spicchi d'aglio, la costola di sedano, la carota e un mazzetto di prezzemolo, 2 cucchiaia d'acqua salate, pepe e fate bollire a fiamma moderata per 20 minuti. Pulite lo scorfano e immergetelo nel brodo e cuocetelo per 10 minuti, scolatelo, staccate la testa e cuocetela ancora nel brodo per altri 15 minuti; intanto pulite la parte del pesce già cotto, eliminando spine e pelle.
Pulite e affettate i funghi.
In una casseruola fate soffrigere la cipolla e l'aglio rimasti tritati con 4 cucchiaia d'olio, unite la polpa dello scorfano spezzettato e le capesante e fate dorare nel soffritto per 5 minuti.
Aggiungete i funghi il rosmarino, il timo e il peperoncino e lasciateli insaporire per 2 minuti; cospargete con la farina, bagnate con il vino e 3 mestoli di brodo di cottura del pesce filtrato e
cuocete ancora per 10 minuti, o finchè il sugo avrà una consistenza cremosa, eliminate il peperoncino, il rosmarino e il timo. Regolate di sale, unite il prezzemolo e le foglie di sedano tritati.
Spegnete il fuoco e tenete in caldo. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, versatela nella padella con il sugo e fatela saltare a fuoco vivave per un minuto. Servite calda con un filo d'olio crudo.