Un secondo facile da preparare ed economico. Un piatto povero ma ricco di vitamine, omega3 e fosforo.
Lo sgombro è un tipico pesce azzurro molto diffuso nel mediterraneo ma anche nell'oceano atlantico, si tratta di un pesce allungato con la bocca a punta e occhi grandi e con una livrea grigio bluastro con delle tigrature verticali sul dorso. Lo sgombro è un pesce ampiamente utilizzato nella cucina mediterranea ed è apprezzato anche da chi non ama particolarmente i pesci perché è facile da sfilettare ed a parte la lisca centrale presenta poche spine. Questa ricetta senza troppi condimenti esalta a pieno il sapore dello sgombro.
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Secondo
Preparazione: 15 min.
Tempo Cottura:
Calorie per porzione (kcal) : 223
4 stelle in base a
6 recensioni
Ingredienti
- 4 sgombri non troppo piccoli
- insalata gentile
- 1 finocchio
- 1 mazzetto di rucola
- 8 pomodorini
- timo
- alloro
- aglio
- sale
- olio
- pepe in grani
Preparazione
Lavate e pulite gli sgombri, sfilettateli( potete farveli sfilettare dal venditore) e tagliateli in quattro prima in verticale e poi in orizzontate. Prendete una pentola adatta alla cottura a vapore e mettete assieme all'acqua il timo, una foglia di alloro, lo spicchio d'aglio e 4-5 grani di pepe. Sistemate lo sgombro sulla vaporiera, salate, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Trasferite i filetti in un piatto, lasciate intiepidire, irrorate con olio e spolverizzate con altro timo.
Lavate e spezzettate l'insalata e la rucola, mondate e affettate il finocchio, lavate e tagliate a metà i pomodorini, condite il tutto con olio e aceto e distribuite nei piatti, adagiatevi sopra i filetti di sgombro e servite.