Il tempura è un piatto tipico giapponese a base di verdure e pesci fritti, in genere gamberi, in una pastella croccante realizzata con acqua ghiacciata.
Benché sia un piatto tipico giapponese il nome potrebbe essere di origine europea. Pare che i giapponesi l'abbiano ideato in onore dei missionari che in alcuni periodi, in latino tempora, si astenevano dal mangiare carne per penitenza. Indipendentemente se l'origine sia questa o meno è nota la predilezione dei giapponesi per il pesce. I pesci fritti in tempura sono più croccanti ed assorbono un po' meno olio. In questa ricetta ho voluto aromatizzare la tempura con pistacchi e sesamo per dare un tocco mediterraneo ad un piatto esotico.
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Antipasto
Preparazione: 30 min.
Calorie per porzione (kcal) : 274
5 stelle in base a
6 recensioni
Ingredienti
- 12 gamberoni
- 50 gr di farina
- 100 ml di acqua gassata freddissima
- 25 gr di pistacchi tritati
- 15 gr di sesamo
- olio per friggere
- sale.
Preparazione
Preparate la pastella: in un recipiente (messo mezz'ora prima nel congelatore assieme alla frusta) lavorate la farina con l'acqua, aggiungete i pistacchi, il sesamo ed un pizzico di sale.
Amalgamate il tutto e mettete la pastella in frigorifero fino all'utilizzo.
Lavate i gamberoni sgusciateli lasciando la parte finale della coda e togliete il filo nero. Immergete i gamberoni nella pastella e friggete in abbondante olio caldo.
L'olio non deve essere bollente, deve essere ad una temperatura di circa 170°. Per verificare se l'olio è pronto fate cadere una goccia di pastella e se questa va subito giù e risale immediatamente l'olio è pronto.