Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Primo
Preparazione: 40 min.
Tempo Cottura:
Calorie per porzione (kcal) : 386
Preparate la pastella per le crepes: In una terrina lavorate per 5 minuti le uova, aggiungete le farine, un pizzico di sale e pepe, mescolate e unite un pò alla volta il latte continuando a mescolare. Coprite con della pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Spennellate di burro una padella antiaderente di 18 cm di diametro, riscaldatela e versate un mestolino di pastella, cuocete facendo in modo che sia dorata da entrambe le parti; continuate finché non avrete esaurito il composto.
Lavate il broccolo, dividetelo in piccole cimette, cuocetelo in acqua salata bollente per circa 10 minuti e scolatelo. In una padella mettete a rosolare lo scalogno tritato con l'aglio intero e l'olio, aggiungete le cimette di broccolo e fate insaporire per 8 minuti a fiamma moderata. Eliminate l'aglio, aggiustate di sale e pepate.
Farcite metà crepe con uno strato di broccoli,salmone affumicato e fettine di scamorza;
piegatela a mezzaluna, schiacciatela e piegatela di nuovo a formare un triangolo; continuate a farcire le altre fino ad esaurire gli ingredienti. Imburrate una teglia rettangolare, sistematevi le crepes, spennellatele con il burro fuso, cospargete con il montasio e gratinatele in forno a 200° per 5 minuti. Servitele calde.