CLAFOUTIS DI PERE E FRUTTI DI BOSCO AL CIOCCOLATO

Un morbido e squisito dolce al cucchiaio. Si tratta di un dolce al forno, quello tipico è con le ciliege ma ne esistono diverse varianti anche salate e può essere un modo elegante per riciclare gli avanzi. Il nome deriva dal verbo clafir che significa riempire, conficcare, mettere. La regione di origine è il Limosino che è una regione della Francia centrale con capoluogo Limoges.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 6

Categoria: Dolce

Preparazione: 15 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 388

CLAFOUTIS DI PERE E FRUTTI DI BOSCO AL CIOCCOLATO

5 stelle in base a 6 recensioni

Ingredienti

- 350 gr di pere
- 200 gr di frutti di bosco(anche surgelati)
- 150 gr di pane raffermo
- 80 gr di cioccolato fondente
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 300 ml di latte
- 50 gr di farina
- 1 pizzico di zucchero vanigliato
- cacao amaro

Preparazione

In una ciotola mettete i frutti di bosco con 50 gr di zucchero e lasciate macerare; se usate quelli surgelati prima fateli scongelare e poi unite lo zucchero.
In un recipiente versate la farina setacciata, unite zucchero rimasto e lo zucchero vanigliato. In un altro recipiente sgusciate le uova e sbattetele senza montarle, poi aggiungetele alla farina con gli zuccheri, unite il latte e amalgamate bene gli ingredienti con una frusta a mano. Tagliate il pane prima a fette e poi a dadini. Sbucciate le pere, eliminate il torsolo, affettatele e unitele al pane, mescolando.
Grattugiate a scaglie il cioccolato e aggiungetene più della metà al composto di per.
Imburrate una teglia da forno possibilmente ovale e versate metà del composto di pere, distribuite i frutti di bosco sgocciolati, spolverizzate con il cioccolato rimasto, coprite il tutto con l'altra metà di composto di pere e versatevi la pastella precedentemente preparata, stendendola uniformemente. Mettete la teglia in forno caldo a 180° e fate cuocere il clafoutis per 40 minuti. Togliete il dolce dal forno, lasciate intiepidire e, prima di servire spolverizzate con il cacao. Portate la teglia in tavola e servite il dolce a cucchiaiate.

Posted on 2012-02-24 21:20:22 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: