MINI SOUFFLE' DI CIOCCOLATO

Si tratta di un dolce dagli ingredienti semplici come burro, farina, latte e uova.
Quando si pensa a qualcosa che si può sgonfiare con facilità si pensa al soufflé e questo da l'idea di quanto il processo sia delicato. Il termine deriva dal francese souffler che significa soffiare. Il dolce non deve risultare troppo gonfio e nel tempo stesso non si deve sgonfiare troppo velocemente.

Difficoltà: Media

Porzioni: 6

Categoria: Dolce

Preparazione: 30 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 464

MINI SOUFFLE' DI CIOCCOLATO

5 stelle in base a 3 recensioni

Ingredienti

- 400 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di cioccolato fondente
- 1 baccello di vaniglia
- 50 gr di farina
- 50 gr di burro
- 4 tuorli
- 6 albumi
- zucchero a velo
- cacao

Preparazione

Imburrate abbondantemente 6 stampini piccoli da soufflè, poi spolverizzateli con lo zucchero miscelato al cacao, eliminate l'eccesso e mettete gli stampini in frigo.
Versate 270 ml di latte in un pentolino, unite lo zucchero rimasto e il baccello di vaniglia inciso e portate a ebollizione; togliete dal fuoco e filtrate.
Tritate grossolanamente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria tenendo la fiamma bassa.
In una terrina stemperate la farina con i 130 ml di latte rimanenti, incorporatevi a filo il latte caldo, riversate il tutto nella casseruola del latte e fate cuocere, mescolando, fino a ottenere una specie di besciamella molto densa; unitevi il burro rimasto e il cioccolato fuso, mescolate e lasciate raffreddare.
Aggiungete al composto, uno alla volta , i tuorli. Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale e incorporateli a poco a poco al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, con una frusta a mano.
Riprendete gli stampini dal frigorifero, suddividetevi il composto, riempiendoli fino a 3/4 di altezza, metteteli in forno preriscaldato precedentemente a 200° e fate cuocere per 15 minuti senza mai aprire lo sportello del forno. Spolverizzate i mini soufflè, appena tolti dal forno, con zucchero a velo e servite caldissimi nei loro stampini.
Siccome il soufflè si serve subito e caldissimo e si sgonfia dopo qualche minuto, potete preparare l'impasto prima, e tenerlo in frigorifero fino a 20 minuti prima di servirlo. Ricordatevi di pre riscaldarare il forno.

Posted on 2012-04-16 22:50:07 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: