Difficoltà: Bassa
Porzioni: 8
Categoria: Dolce
Preparazione: 30 min.
Tempo Cottura:
Setacciate le farine e versatele sulla spianatoia, unite la scorza grattugiata del limone e il sale; amalgamatevi il burro senza un vero e proprio impasto.
Aggiungete lo zucchero, i tuorli e il marsala, lavorate insieme tutti gli ingredienti per pochi minuti in modo che il composto diventi omogeneo, ma non elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per mezz'ora. Pelate le pesche,snocciolatele, tagliatele a fettine, versatele in una casseruola, spolverizzate con 3 cucchiaia di zucchero, irroratele con tanto moscato sufficiente appena a coprirle e fatele cuocere scoperte, a fiamma viva, finché saranno quasi asciutte. Fatele raffreddare poi mescolatele con i savoiardi tagliati a piccoli cubetti e alle mandorle.
Stendete su un foglio di carta forno la pasta frolla in moda da ottenere una sfoglia spessa circa 4 mm, lunga 40 cm, larga 30 cm e bucherellatela con rebbi di una forchetta.
Cospargete con il ripieno di pesche e savoiardi metà della sfoglia di pasta,spolverate con lo zucchero rimasto e distribuite qua e là alcune foglioline di menta. Pennellate d'uovo l'altra metà di pasta (il lato pennellato deve restare all'interno); quindi ripiegatela sopra il ripieno, coprendolo, e sigillate lungo i bordi con un cordoncino di pasta. Trasferite il dolce con la carta forno in una teglia, pennellatelo con il latte, spolverizzatelo con lo zucchero di canna e mettetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire.
Servitelo accompagnandolo con gelato al pistacchio.