Difficoltà: Bassa
Porzioni: 10
Categoria: Dolce
Preparazione: 40 min.
Tempo Cottura:
Calorie per porzione (kcal) : 426
In un recipiente versate tutti i solidi e amalgamateli bene. Versate un pò alla volta il latte e lavorate con le fruste, dopo aver versato tutto il latte aggiungete l'olio di mais, lavorate per altri 5 minuti e versate il composto in uno stampo del diametro di 24-26 cm imburrato e spolverizzato con il cacao. Mettete la torta in forno già caldo a 160° per 40 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare, trasferitela in un piatto da portata.
In un pentolino mettete le nocciole tostate lo zucchero semolato e il miele, mescolate e fate caramellare a fuoco medio, quando il caramello sarà biondo ma non scuro versate su carta forno le nocciole con il caramello, stendetele e lasciatele raffreddare.
Tritate con un coltello le nocciole e trasferitele nel frullatore, frullate fino a ottenere una crema, a questo punto unite il cioccolato fondente spezzettato e continuate a frullare fino a quando il cioccolato si sarà sciolto.
Versate la crema di nocciole in un piccolo recipiente e lasciatela raffreddare.
In un altro recipiente lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, unite la crema di nocciole e amalgamatela del tutto al mascarpone.
Prendete la torta di cioccolata e dividetela in 2 dischi, su uno versateci la crema di mascarpone e nocciole, l'altro disco tagliatelo in piccoli dadini (come nella torta mimosa) che userete per ricoprire la torta. Mettete la torta in frigo e al momento di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.