TORTA AL CIOCCOLATO CON MASCARPONE E CREMA DI NOCCIOLA

La base di questa torta è povera di grassi ma nonostante non contenga né uova né burro è morbidissima. In questa ricetta la povertà di colesterolo della base è compensata dal mascarpone; ma se si vuole una torta al cioccolato povera di colesterolo e squisita la si può servire senza farcia con una spolverizzata di zucchero a velo e accompagnata con una salsa di fragole, oppure si può farcire con della marmellata di lamponi o ribes, oppure con ricotta e fragole.

Difficoltà: Bassa

Porzioni: 10

Categoria: Dolce

Preparazione: 40 min.

Tempo Cottura:

Calorie per porzione (kcal) : 426

TORTA AL CIOCCOLATO CON MASCARPONE E CREMA DI NOCCIOLA

5 stelle in base a 5 recensioni

Ingredienti

PER LA BASE:
- 120 gr di farina
- 80 gr di fecola
- 75 gr di cacao amaro
- 90 gr di zucchero a velo
- 90 gr di zucchero semolato
- 2 cucchiaia di olio di mais
- 450 gr di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- la buccia grattugiata di mezzo limone o arancia
PER LA FARCIA:
- 250 gr di mascarpone
- 100 gr di nocciole tostate
- 3 cucchiaia di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di miele
- 30 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio raso colmo di zucchero a velo
- zucchero a velo per decorare
- burro e cacao per lo stampo

Preparazione

In un recipiente versate tutti i solidi e amalgamateli bene. Versate un pò alla volta il latte e lavorate con le fruste, dopo aver versato tutto il latte aggiungete l'olio di mais, lavorate per altri 5 minuti e versate il composto in uno stampo del diametro di 24-26 cm imburrato e spolverizzato con il cacao. Mettete la torta in forno già caldo a 160° per 40 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare, trasferitela in un piatto da portata.
In un pentolino mettete le nocciole tostate lo zucchero semolato e il miele, mescolate e fate caramellare a fuoco medio, quando il caramello sarà biondo ma non scuro versate su carta forno le nocciole con il caramello, stendetele e lasciatele raffreddare.
Tritate con un coltello le nocciole e trasferitele nel frullatore, frullate fino a ottenere una crema, a questo punto unite il cioccolato fondente spezzettato e continuate a frullare fino a quando il cioccolato si sarà sciolto.
Versate la crema di nocciole in un piccolo recipiente e lasciatela raffreddare.
In un altro recipiente lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, unite la crema di nocciole e amalgamatela del tutto al mascarpone.
Prendete la torta di cioccolata e dividetela in 2 dischi, su uno versateci la crema di mascarpone e nocciole, l'altro disco tagliatelo in piccoli dadini (come nella torta mimosa) che userete per ricoprire la torta. Mettete la torta in frigo e al momento di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.

Posted on 2012-03-29 22:02:51 by

Categoria: Cucina - Ricetta - Dolce

Ricette che ti potrebbero interessare: