Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Secondo
Preparazione: 20 min.
Tempo Cottura:
Fatevi preparare dal pescivendolo una larga fetta di tonno, ottenuta aprendo a libro una
sufficientemente spessa. Mettete il tonno a bagno in acqua e sale per un'ora; sciacquatelo, asciugatelo, copritelo con un foglio di carta forno e battetelo con cura.
Mescolate la mollica di pane con un trito di aglio, prezzemolo e menta; aggiungete le fette di melanzane precedentemente tritate, il pecorino, il caciocavallo a cubetti, i pinoli, i pistacchi tritati grossolanamente, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente e tritati, un pizzico di sale e pepe.
Sistemate la fetta di tonno su un piano da lavoro, distribuitevi sopra il composto di mollica e avvolgetela, formando un rotolo; legatelo con lo spago da cucina.
In un tegame fate rosolare la cipolla tritata con l'olio e le foglie di alloro, unite il braciolone e fatelo dorare. Quando sarà rosolato in modo uniforme, bagnate con il vino e lasciate evaporare; estraete il braciolone e tenetelo in caldo.
Versate la salsa di pomodoro nel fondo di cottura del tonno, regolate di sale e pepe, mescolate e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti. A questo punto mettete il tonno nella salsa e continuate la cottura per altri 35 minuti. Durante la cottura se è necessario aggiungete poca acqua calda. Affettate il braciolone e servitelo con il sugo bollente.