Vi propongo un ricetta estiva molto semplice da preparare. Il tonno è un tipo di pesce che piace anche a chi non ama i pesci, come ad esempio i bambini, ha una carne magra e questo gli permette di avere meno di 150 kcal per 100 grammi, ma essendo un pesce contiene anche omega tre. In genere in Italia si consuma il tonno pinna gialla che è più economico anche se il tonno tipico del mediterraneo sarebbe il tonno rosso. L'importante è che il tonno sia fresco è di ottima qualità. Prima di preparare il tonno è consigliabile tenerlo immerso in acqua fredda per un' ora.
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Secondo
Preparazione: 30 min.
Tempo Cottura:
5 stelle in base a
6 recensioni
Ingredienti
- 8 fettine di filetto di tonno spesse 1 cm
- 8 fette di melanzane grigliate
- 8 fette di zucchine grigliate
- 1 mazzetto di timo fresco
- 1 cucchiaino di origano
- 1 rametto di menta
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparazione
Sistemate le fette di tonno sul piano di lavoro, salatele leggermente. Mettete su ogni fetta di tonno una di melanzana, spolverizzate con un pò di trito aromatico (preparato precedentemente), sistematevi la fetta di zucchina, chiudete e fermate con uno stecchino.
Passate i portafogli di tonno nei semi di sesamo. Sistemate il tonno in una teglia unta d'olio, irrorate ogni portafoglio di tonno con un filo d'olio. Mettete la teglia con il tonno nel forno già caldo a 180° per 10 minuti girandoli a metà cottura. Sfornateli e servite caldi