Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Secondo
Preparazione: 20 min.
Tempo Cottura:
Tritate una cipolla e fatela appassire in 3 cucchiaia d'olio. Unite il baccalà privato della pelle e tagliato a piccoli pezzi, le patate sbucciate e tagliate a dadini. Bagnate con il latte e il vino, coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 45 minuti.
Tritate l'altra cipolla e fatela dorare con 2 cucchiaia d'olio. Unite le zucchine tagliate a dadini, salate, pepate e fatele saltare per 5 minuti.
Avvolgete singolarmente i peperoni in un foglio di alluminio e cuoceteli in forno caldo a 200° per 15 minuti. Eliminate la carta, tagliate i peperoni a metà nel senso della lunghezza, privateli dei semi e nervature e fate sgocciolare l'acqua che si è formata all'interno.
Quando le patate e il baccalà sono pronti sgocciolateli dal liquido di cottura e passateli nel mixer con l'aglio sbucciato, una macinata di pepe e il parmigiano.
Versate il composto in un recipiente e unite le zucchine, le olive snocciolate e tagliate in quattro, il prezzemolo tritato e parte dei pinoli tostati.
Distribuite il composto nei peperoni, cospargete di pangrattato mescolato al prezzemolo tritato e pinoli; sistemate i peperoni in una teglia unta d'olio, irrorate con un filo d'olio e cuoceteli in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sfornateli, lasciateli riposare per 10 minuti e servite.