Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Secondo
Preparazione: 40 min.
Tempo Cottura:
Lavate e spellate il baccalà, eliminate eventuali spine e tagliatelo a pezzi piccoli. In un tegame possibilmente di coccio fate appassire con 4 cucchiaia di olio la cipolla, l'aglio, il sedano e il prezzemolo tritati; unite la foglia di alloro, il baccalà e fatelo rosolare a fiamma moderata per 5 minuti, sfumate con il vino, lasciatelo evaporare, aggiungete un bicchiere d'acqua calda, il peperoncino, salate (tenete in considerazione che il baccalà è salato), pepate, coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Spegnete il fuoco e tenete da parte il baccalà. Lavate le patate e tagliatele a fette non sottilissime. Sistemate le patate in una teglia foderata con carta forno, irrorate con un filo d'olio, salate e pepate infornate in forno caldo a 180° e cuocete per 15 minuti. Togliete le patate dal forno e lasciate il forno acceso.
In una teglia rettangolare unta d'olio e spolverata con pangrattato fate uno strato di patate, coprite con il baccalà, spolverate con origano, timo e parmigiano, ricoprite con un altro strato di patate e continuate cosi fino a esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato deve essere di patate, irrorate con un filo d'olio e infornate per 20 minuti. Accompagnateli anche con delle cime di rape lessate e passate in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.