Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4
Categoria: Secondo
Preparazione: 30 min.
Tempo Cottura:
Staccate le cappelle dei funghi, pulite i gambi eliminando la parte terrosa e tritateli grossolanamente con un coltello insieme al prezzemolo, maggiorana, timo e aglio. Mettete il trito ottenuto in un recipiente e unite il grana e un pizzico di sale e pepe. Pulite le cappelle con un telo umido e tagliatele a fette dello spessore di circa mezzo cm.
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili( circa 2 mm di spessore). Lavatele in acqua fredda.
Ungete abbondantemente di olio una teglia ( la teglia non deve essere troppo grande, ma piccola con i bordi alti, più strati ci sono, più sarà saporito); fate uno strato di patate accavallandole leggermente; salate, pepate, cospargete con un pò di trito preparato, coprite con uno strato di fettine di porcini e irrorate con un filo d'olio. Continuate con un altro strato di patate, un pizzico di sale e pepe, il trito, le fettine di funghi e così via, fino a esaurire gli ingredienti. L'ultimo stato sarà di patate e funghi mischiati; irrorate di olio , mettete la teglia in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto in modo che si compatta.
IL TEMPO DI COTTURA DI QUESTO PIATTO PUÒ VARIARE DAI 30 AI 50 MINUTI, DIPENDE DALLO SPESSORE E CONSISTENZA DELLE PATATE. PRIMA DI SFORNARE VERIFICATE LA COTTURA CON UNO STECCHINO: GLI STATI DOVRANNO ESSERE CEDEVOLI E MORBIDI. NEGLI ULTIMI MINUTI DI COTTURA AUMENTATE DI 20° LA TEMPERATURA PER UNA SUPERFICIE DORATA.